Pulizia e sanificazione

L’argomento pulizia e sanificazione è stato uno dei più trattate negli ultimi anni e cioè durante i momenti più difficili delle emergenze legate alla pandemia covid-19 perché si tratta di concetti che sono stati utili per capire i protocolli da seguire, per quanto riguarda la prevenzione sulla diffusione del contagio.

 Infatti molti di noi sicuramente ricorderanno di aver sentito parlare più volte di pulizia e  sanificazione degli ambienti che servirà proprio per evitare che la situazione peggiore soprattutto nei momenti più difficili delle emergenze

 Questa è una cosa che, anche se la pandemia è finita ,dovremmo sempre ricordare per il futuro perché possono essere molto utili nell’ottica della nostra salute e anche dell’ambiente dove stiamo.

 Quindi sono cose che non dobbiamo mai più sottovalutare perché lo scopo dovrà essere quello di tutelare gli ambienti dove viviamo sia in casa ma anche dove lavoriamo, nel senso che dovranno essere sicuri dal punto di vista soprattutto della Salute.

 In tal senso è molto importante il lavoro che viene fatto da chi opera nel servizio legata alla sanificazione e alla pulizia di cui parliamo oggi in quanto parliamo di operatori che cercheranno di rimuovere lo sporco visibile ad occhio nudo e che può essere di qualunque tipo e cioè l’ambiente materiale organico, polvere, grasso liquido, solo per fare alcuni esempi.

 Quindi sarà l’ impresa di pulizia doverlo fare la quale avrà tutti gli strumenti che gli servono anche i prodotti come detergenti che dovrà utilizzare per rimuovere tutto il livello meccanico, ma anche manuale.

 Però per fare un lavoro completo e strutturato c’è bisogno probabilmente di fare la pulizia come operazione preliminare perché poi perfezionare attraverso opere di sanificazione e in alcuni casi anche di disinfezione

 Alcune specifiche sul concetto di sanificazione

 Quando parliamo di sanificazione ci riferiamo a quegli interventi e a quelle operazioni che sono specifiche,mirate e che servono per eliminare agenti contaminanti e batteri, perché per fare queste cose non serve la classica pulizia o comunque è utile, ma non sufficiente.

 Ricordiamo anche che per fare la sanificazione è necessario utilizzare dei prodotti chimici detergenti particolari che avranno come compito quello di riportare il carico microbico a un livello normale,  anche se dobbiamo considerare che tutto questo è legato all’ambiente in questione alla destinazione d’uso.

 Ma risulta comunque importante specificare che la sanificazione non può essere la cosa ottimale da fare perché prima è importante procedere la pulizia generale che deve essere fatta agli esperti che lavorano nelle grandi aziende specializzate di pulizia come quella a cui ci riferiamo oggi perché solo così il lavoro andrà fatto nel migliore dei modi.

 La cosa principale da fare in questi casi  è invitare gli esperti per un sopralluogo dell’ambiente che dobbiamo sanificare, al di là se parliamo di uno lavorativo domestico perché se la così potranno rendersi conto della situazione nella quale si troveranno davanti quando lavoreranno.

 Ma soprattutto potranno capire gli strumenti e prodotti che servono per fare tutto al meglio.

Link Utili:

Etimologia del termine Pulizie (Wikipedia)

Sistemi di Pulizie (Treccani)

Pulizie e decoro urbano (Ama)